Energia Elettrica

Indicazioni operative energia elettrica, ed. 2021 + ed. 2023

Per l'edizione 2023 sono confermati i contatti e le modalità dell'edizione 2021, pubblicati nel seguito.

Contatti Nova AEG

La scheda seguente definisce le modalità di contatto e fornisce i recapiti del fornitore aggiudicatario.
Contatti Nova AEG

Richieste Operative Energia Elettrica

Per richiedere attività operative a Nova AEG (nuovi allacci, volture, subentri, cessazioni, variazioni delle caratteristiche tecniche ecc.), è possibile scaricare e compilare la modulistica appropriata come elencata in seguito. Essa va trasmessa via e-mail agli indirizzi indicati in testa al modello stesso.
  • NUOVO ALLACCIO: scarichi questi modelli se le occorre installare un nuovo contatore, sia permanente sia temporaneo. Occorre predisporre e trasmettere:
    • obbligatoriamente, il modello;
    • obbligatoriamente, una copia di un documento di identità del richiedente; 
    • se del caso, un’istanza tra quelle presenti (a seconda di uso domestico o altri usi). L’istanza verrà richiesta qualora necessaria, ma nulla osta a trasmetterla preventivamente;
    • se del caso, per le colonnine di ricarica di veicoli elettrici la richiesta di connessione.
  • ATTIVAZIONE: scarichi questi modelli se le occorre attivare un contatore già posato. Occorre predisporre e tramettere:
    • obbligatoriamente, il modello;
    • obbligatoriamente, copia di un documento di identità del richiedente;
    • se del caso, un’istanza tra quelle presenti (a seconda di uso domestico o altri usi). L’istanza verrà richiesta qualora necessaria, ma nulla osta a trasmetterla preventivamente; 
  • SUBENTRO: scarichi questo modello se le occorre riattivare un contatore oggi disalimentato. Occorre allegare anche un documento di identità del richiedente. 
  • VOLTURA: scarichi questo modello se le occorre acquisire o cedere la titolarità di un contatore oggi già fornito da NOVA AEG (la voltura va sempre chiesta al fornitore attualmente associato al contatore). Occorre allegare anche un documento di identità del richiedente. 
  • AUMENTO di POTENZA: scarichi questo modello se le occorre variare in aumento la potenza di un contatore già nella sua titolarità. Occorre allegare anche un documento di identità del richiedente. 
  • RIDUZIONE di POTENZA: scarichi questo modello se le occorre variare in diminuzione la potenza di un contatore già nella sua titolarità. Occorre allegare anche un documento di identità del richiedente. 
  • VARIAZIONI ANAGRAFICHE: scarichi questo modello se le occorre variare le informazioni associate ad un contatore già nella sua titolarità (es: da altri usi ad illuminazione pubblica ecc.). Occorre allegare anche un documento di identità del richiedente. 
  • DISALIMENTAZIONE: scarichi questo modello se le occorre terminare l’erogazione di energia da un contatore già nella sua titolarità. Occorre allegare anche un documento di identità del richiedente. 
  • SPOSTAMENTO: scarichi questo modello se le occorre cambiare la posizione di un impianto già nella sua titolarità. Occorre allegare anche un documento di identità del richiedente.
  • VERIFICA: scarichi questo modello se le occorre richiedere una verifica di corretto funzionamento di un contatore già nella sua titolarità. Occorre allegare anche un documento di identità del richiedente. 
  • PROROGA di fornitura temporanea: scarichi questo modello se le occorre estendere una fornitura temporanea già richiesta, nei limiti di quanto consentito dalle regole.

Agevolazioni fiscali

La legge prevede specifici casi in cui gli utenti del sistema elettrico possano usufruire di accise o imposte agevolate. E' necessario che l'utenza possegga il requisito di residenzialità.
Sono disponibili i seguenti documenti di approfondimento.

Dal 2019 l'energia elettrica ad uso condominiale ha l'aliquota IVA ordinaria

A dicembre 2018 l’Agenzia delle Entrate è intervenuta in materia di IVA relativamente all’aliquota da applicare alla fornitura di energia elettrica necessaria per l’illuminazione ed il funzionamento delle parti comuni degli immobili residenziali costituiti in condominio, chiarendo che a tale prestazione deve essere applicata l’aliquota ordinaria. Vedi documento ADE.

Granularità della potenza dal 2017

Sulla base delle determinazioni ARERA, dal 01.01.2017 è possibile scegliere tra un numero più ampio di livelli di potenza rispetto al passato, con incrementi di 0,5 kW per le fasce più popolate dell’utenza di piccola taglia. Il cliente può quindi scegliere: da 0,5 kW fino a 6 kW di potenza impegnata a ‘scatti’ di 0,5 (0,5 – 1 – 1,5 – 2 – 2,5 – 3 – 3,5 – … – 6 kW) e a scatti di 1 kW da 6 a 10 kW (7 – 8 –9 – 10 kW); per valori superiori si scatta di 5 kW in 5 kW.
Adeguare accuratamente la propria potenza disponibile può comportare risparmi economici.

Forniture temporanee

Nel seguito la nota informativa di Enel per le forniture temporanee che fornisce indicazioni generali ed ultime disposizioni dell'Autorità per gli allacci temporanei. Le richieste devono essere inviate alla società alla quale è stata affidata la fornitura di energia elettrica, non ad Servizio Elettrico Nazionale.
Si ricorda che le connessioni, anche temporanee, sono regolate da AEEG mediante il TIC (Testo Integrato per la Connessione). Inoltre la delibera ARG/elt 67/10 fornisce informazioni sulle connessioni temporanee.